,
Il faut garder la route ouverte, France, 52′, 2016, Producer: Tandem, Copyright: Prime Entertainment Group, Rights: limited territories

Ogni inverno, le pianure francesi si paralizzano a causa di qualche nevicata. Allo stesso tempo, su tutte le catene montuose francesi, gli alpinisti riescono a mantenere aperta la maggior parte delle strade. Per un intero inverno, abbiamo seguito le attività di sgombero neve nel dipartimento delle Alte Alpi, durante le nevicate, a Risoul, nella valle di Névache e al Col du Lautaret. Siamo stati su tutti i fronti, collaborando con chi libera l’accesso alle stazioni sciistiche e con chi è responsabile dell’apertura delle strade per i villaggi più isolati.

Mantenere la strada aperta significa garantire l’accesso ai turisti, che rappresentano una risorsa vitale per le zone montane. Significa anche garantire la sicurezza di molti villaggi e garantire l’accesso a medici e servizi di emergenza. Senza questi “artisti spazzaneve”, la vita non sarebbe più possibile in molti piccoli villaggi di montagna.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *